Wellness a Pantelleria. Percorsi benessere e circuiti termali naturali

Natura e benessere, il mix perfetto che l'isola di Pantelleria è in grado di regalare ai propri visitatori, tra acque calde, saune naturali e fanghi a cielo aperto.
Fra le peculiarità dell’Isola, vanno ricordate le sorgenti calde nel mare di Nicà, la sauna naturale di Benikulà alle pendici della Montagna Grande, le acque calde in varie cavità naturali, i fanghi termali dello Specchio di Venere e le emissioni di vapore delle “favare”, tutti esempi del termalismo naturale tipico della zona.

Pantelleria è una SPA a naturale, ricca di fenomeni termali, acque calde, saune naturali e perfino un vero e proprio bagno turco naturale all’interno di una grotta.

La vocazione termale di Pantelleria si deve alla sua origine vulcanica, evidente osservandone la manifestazione naturale più apprezzata dai turisti: il Lago di Venere, che si trova all’interno di un enorme e antico cratere vulcanico. La caratteristica peculiare del lago sono proprio le fonti termali, che si trovano a riva, delimitate da una corolla di sassi. Origine vulcanica che si manifesta anche presso le Grotte di Benikulà, dove, da una spaccatura profonda all’interno, fuoriesce vapore acqueo a circa 38 gradi,

E’ possibile dedicare intere giornate a dei veri e propri percorsi benessere, attraverso varie stazioni termali immerse nella tipica vegetazione isolana:

  • Gadir: piccolo borgo di pescatori dove è possibile fare un bagno caldo termale, grazie ad acque sorgive con temperature che oscillano tra i 39 e i 50 gradi.
  • Lago di Venere: una delle grandi attrazioni paesaggistiche e naturalistiche dell’isola, alimentato anche da sorgenti termali che generano fanghi teraupetici, ricchi di sostanze nutrienti. Spalmarli sul corpo consente di ottenere un trattamento peeling naturale pre-abbronzatura
  • Benikulà (detta anche sauna naturale di Sibà): suggestiva grotta naturale dove è possibile praticare il bagno turco, grazie al calore residuo del vulcano che si diffonde all’interno.
Condividi: